Andare a Roma con i bambini prevede di inserire nell’itinerario anche attività divertenti e dinamiche. Anche se la Città Eterna ha un patrimonio infinito di chiese, musei e rovine, i bambini avranno difficoltà a mantenere sempre alto l’interesse, e la vacanza in famiglia a Roma rischia di trasformarsi in un incubo.
Fortunatamente la capitale offre tantissime attività da fare ai più piccoli. La dimensione della città non è un problema. L’ampia rete di trasporti pubblici permette di spostarsi da un quartiere all’altro. Gli autobus e le stazioni della metropolitana sono spesso adatti ai passeggini. Quali sono le cose migliori da fare a Roma con i bambini? Di seguito sono riportati i nostri consigli sui luoghi a Roma per divertirsi con la famiglia.
Museo dei videogiochi Vigamus
Vigamus è uno spazio dedicato alla storia delle console di gioco, dai primi esperimenti alle ultime novità. Se eri già un giocatore negli anni ’80, ricorderai il Commodore 64 e i pomeriggi trascorsi a giocare e giocare. Chi avrebbe mai pensato che oggetti così ordinari sarebbero finiti in un museo come questo? Il luogo offre agli adulti la possibilità di rievocare i bei tempi andati, mentre i bambini scoprono gli antenati dei loro videogiochi. Nelle zone interattive, puoi provare le nuove tecnologie o una delle 50 piattaforme di videogiochi. Vigamus accompagna tutti in un viaggio che delizierà grandi e piccini.
Parco a tema LunEur
Il LunEur Park, situato nel moderno quartiere dell’Esposizione Universale Roma (EUR), è il luogo ideale per far sfogare i bambini. Il primo parco tematico in Italia offre numerose attrazioni e un’agenda di eventi da non perdere. Che sia Buffoplano l’aereo divertente, Barcamatta la barca matta, Follesalto il salto delirante o Magicirco il circo magico, tutte le giostre sono colorate e adatte ai bambini (è richiesta un’altezza minima).
Scuola di Gladiatori
Introduciti alle tecniche di combattimento dei gladiatori, facendo un corso di gladiatori per un pomeriggio, presso la “Scuola Gladiatori Roma”. Imparerai i gesti e le tecniche dei gladiatori, che confermeranno le parole della tua guida: in epoca imperiale i gladiatori non avevano la missione di uccidere, ma di mettere in scena uno spettacolo. Momento molto piacevole che unisce sport, storia e divertimento. Giovani e meno giovani lo adorano. Questo corso è la conclusione perfetta per la tua visita al Colosseo.
Viaggio fluviale da Roma a Ostia Antica
Scopri il magnifico sito di Ostia Antica in modo originale: in battello sul Tevere da Roma. Scoperta, cultura e romanticismo per un viaggio unico. Si prega di notare che questa “crociera” è organizzata solo in alta stagione turistica e solo in date molto specifiche.
Questa passeggiata sul fiume è molto piacevole. Al mattino potrete ammirare la fauna e la flora della campagna romana, per poi visitare il sito archeologico di Ostia nel pomeriggio.
La Bocca della Verità
A volte i bambini possono accontentarsi di poco per divertirsi, è il caso della Bocca della Verità a Roma, un luogo piuttosto originale. Immersa nell’androne della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, la Bocca della Verità è una maschera circolare in pietra con le fattezze di un uomo dalla barba pesante con la bocca aperta. Secondo la leggenda, chiunque tentasse di mentire mettendosi la mano in bocca sarebbe stato morso, o peggio, divorato da questo personaggio. È un’attrazione romana piuttosto divertente che può attirare i bambini, quindi portali lì e sfidali a dire una piccola bugia!
Il Santuario dei gatti di Torre Argentina
Ecco un’idea di attività divertente da fare con i bambini a Roma! Il santuario dei gatti è un luogo improbabile che non è ben noto ai turisti. Per molto tempo Roma è stata devastata da topi che si servivano dei depositi di grano. Tuttavia, la presenza di centinaia di migliaia di gatti ha chiaramente cambiato il modo di proteggersi da questo flagello.
Nel corso degli anni i gatti si sono rifugiati in antiche rovine, regolarmente nutriti dagli abitanti di Roma. Diversi anni dopo, un rifugio a Torre Argentina è stato appositamente progettato per ospitare i felini e prendersi cura di loro. Se non sai cosa fare con i tuoi figli a Roma, vai al santuario dei gatti. Puoi goderti una passeggiata archeologica, coccolare i gatti e giocare con loro.
Lascia un commento